Diwali, la festa delle luci. Come si celebra questa bellissima festività

Ho ricevuto diversi messaggi su Diwali e anche sul perché la mia boutique orientale si chiamava Diwali Store.

Diwali, affascinante festività indiana

Diwali, la festa delle luci, è una importante festività indiana celebrata in modo molto suggestivo e che tra l’altro ha ispirato il nome del mio passato negozio etnico orientale online Diwali Store.

Diwali o Deepavali è la festa delle luci: si svolge quando spunta la luna nuova ovvero tre settimane dopo la festa di Dussehra. Celebra il ritorno di Rama ( incarnazione del dio Vishnu) dall’esilio.

L’origine di Diwali spiegata in un video

 

Questo bellissimo video, tratto dal racconto epico Hindu Ramayana, spiega l’Origine di Diwali e fa vedere delle immagini su come è celebrato oggi Diwali in India.

Oltre al significato religioso, Diwali segna l’inizio dell’anno finanziario e commerciale propiziato da Lakshmi, dea della ricchezza.

Nel periodo di Diwali le case vengono illuminate da candele e lumini a olio

Nel periodo di Diwali, le case vengono illuminate da candele, lumini a olio, lampadine colorate, per attirare l’attenzione e la benevolenza della dea, anche con fuochi d’artificio e scoppi di petardi lungo le strade di tutte le città e anche nei villaggi più remoti.

In occasione della festa (che cade tra ottobre e novembre ed è una delle ricorrenze della religione Indù più gioiose) c’è l’usanza di fare grandi pulizie, rinnovare stoviglie e suppellettili d’uso domestico, ridipingere le pareti di casa, indossare abiti nuovi nella speranza di portare prosperità e luce nella propria vita. Quest’anno – nel 2014 – Diwali cade il 23 ottobre.

Se volete vedere bellissime foto su Diwali, cliccate su questo link. Per avere altre informazioni visitate il sito indiano: www.diwalifestival.org da cui è tratta l’immagine di copertina.

Moltissime importanti informazioni su Diwali le trovate ovviamente su Wikipedia.

Erica Borgaro

About the Author

Erica Borgaro

Appassionata di Cultura Orientale, Erica Borgaro un tempo aveva una sua Boutique dedicata all’artigianato etnico orientale. Ora si diverte a scrivere di Ricette e Cultura Orientale sul blog “Terrazzo dei Colori” con una sua rubrica dedicata alle Serendipity

Follow Erica Borgaro:

Giardinaggio, Ricette e Cucina Zen

Gli esperimenti fantastici de Il Terrazzo Fiorito

Leave a Comment:

All fields with “*” are required

Leave a Comment:

All fields with “*” are required