Dahlia Bora Bora. Un bulbo per il tuo terrazzo fiorito d’estate

Domenica 8 aprile, ho piantato tre bulbi di Dalhia Bora Bora in vaso. Li ho comprati d’acquisto d’impulso ad una fiera … anzi … per meglio dire, è mia moglie che li ha voluti.

Dahlia ‘Bora Bora’: che cosa è.

La Dahlia Bora Bora è una varietà di Dalie alta quasi un metro e che produce dei fiori grandi con dei petali che assomigliano agli anemoni di mare. Al centro i fiori sono di colore giallo che vira al rosso nelle parti più esterne.
Ha delle foglie verde scuro. Per maggiori informazioni ecco una guida alla Dahlia ‘Bora Bora’.

Dahlia Bora Bora

Dahlia ‘Bora Bora’, messa a dimora: la scelta del vaso.

Devo ammetterlo:

È la prima volta che provo a coltivare la Dahlia dai bulbi. Per cui, sto andando ad occhio dopo una lettura di varie fonti prese da internet e libri vari.

Per la Dahlia Bora Bora, ho scelto un vaso rotondo di circa 40 centimetri sia di diametro, sia di profondità. Ho scelto un vaso così profondo per due motivi:

  • Ho messo tre dalie nello stesso vaso
  • Ho cercato di dare spazio allo sviluppo radicale.

Dahlia Bora Bora: il terriccio

Dahlia Bora Bora

Per il terriccio delle mie Dahlie Bora Bora, ho scelto un terriccio composto da Humus ottenuto da un fondo di compost fatto sul terrazzo l’anno scorso che occupa il 20% del vaso ed è messo sul fondo (senza mescolarlo), del terriccio universale misto ad un po’ di torba.
All’interno ho messo un po’ di concime per fiori a lenta cessione (ma sottodimensionato alla dimensione del vaso), visto che ho il compost sul fondo e non vorrei bruciare il tutto.

L’humus ottenuto dal compost l’ho messo in fondo per evitare che – essendo ancora troppo fresco – mi crei delle infezioni fungine.

Dahlia ‘Bora Bora’. Come tutte le dalhie vuole taaaanto sole

Tutto va bene, ma le Dahlie vogliono molto sole. Io sono esposto a Sud e quindi dovrei averne a sufficienza … poi vediamo.

enrico

About the Author

enrico

Nel lavoro mi occupo di social media, nel raro tempo libero come #socialmediadetox mi piace occuparmi di giardinaggio, cucina, cinema, meditazione orientale. Buddista peccatore, qui cerco di redimermi, quantomeno ci provo ?

Follow enrico:

Leave a Comment:

All fields with “*” are required

La Laura

tua moglie e tu avete buon gusto.

    enrico

    Grazie mille, La Laura. A dire il vero è stato un po' un caso. Abbiamo trovato un venditore di bulbi olandesi ad una fiera e fatto l'acquisto di impulso. Adesso vediamo se crescono … speriamo 🙂

Leave a Comment:

All fields with “*” are required