Buon 2014, con alcune foto dell’incantevole Bosco del Mottarone immerso nella neve

Questo è un articolo inutile: ma a volte l’inutilità insegna a osservare con un occhio differente la natura e i suoi fenomeni, come mi è capitato proprio qualche giorno fa.

E con questo articolo ne approfitto per augurarvi
un meraviglioso 2014

Mottarone: foto panoramicaOsservare l’incanto di una casa immersa in un bosco meraviglioso

Ci sono persone che decidono di costruire una casa nel bosco tra mille difficoltà, tra mille scomodità, tra mille imprevisti.Queste sono persone che sanno capire che contemplare la natura in ogni respiro della propria vita, vale tutte le scomodità che questa scelta comporta.

Una casa al Mottarone

Io non le conosco queste persone, ma le ammiro perché il loro coraggio viene ripagato in ogni respiro della propria vita dalla contemplazione di questa bellezza.

Mottarone: foto panoramica di una chiesa

Rompendo gli schemi e la routine quotidiana, nascono le occasioni di conoscenza.

Ho scattato queste foto dal classico “colpo di testa”: una gita imprevista al Mottarone che si è trasformata in un momento di rara bellezza e di dolci pensieri che mi stanno accompagnando da giorni e che ho voluto oggi condividere oggi in questo post di fine anno.

Il Mottarone è una montagna 1492 metri a forma di panettone incastonata in un panorama meraviglioso.

Mottarone: foto panoramica

La sua magnifica posizione consente di godere di un panorama che va a tutto tondo dalle Alpi Marittime, al Monte Rosa, passando per la Pianura Padana, il tutto incastonato tra sei laghi: il Lago d’Orta, il Lago Maggiore e, in lontananza progressiva, i Laghi di Mergozzo,  di Varese, di Monate e di Comabbio.

Mottarone: foto panoramica

Mottarone: foto panoramica

Mottarone: foto panoramica

Immersi nel sonno operoso della natura

Ed è meraviglioso contemplare il sonno operoso della natura immersi in questo bosco di faggi, betulle, sorbi e larici ammantati di neve.

I Boschi sembrano dormire, ma in realtà stanno lentamente e inesorabilmente avanzando riprendendosi gli spazi che i pascoli gli hanno anticamente sottratto.

Mottarone: foto panoramica

Il 2014 nel principio del piacere

Non so cosa augurare a me stesso e a tutti voi  nel 2014:

Forse ha sempre meno senso augurarsi fortuna, denaro, salute ed inutili scongiuri scaccia crisi in proclami di un 2014 vincente.

Mottarone: foto panoramica

Io auguro a me stesso una cosa:

Saper gioire di ogni cosa senza giudicare se essa sia bella o brutta. E per me tutto questo significa lasciare che tutto accada senza avere inutili aspettative.

Mottarone: foto panoramica

Mottarone: foto panoramica

Buon 2014 
enrico

About the Author

enrico

Nel lavoro mi occupo di social media, nel raro tempo libero come #socialmediadetox mi piace occuparmi di giardinaggio, cucina, cinema, meditazione orientale. Buddista peccatore, qui cerco di redimermi, quantomeno ci provo ?

Follow enrico:

Leave a Comment:

All fields with “*” are required

Leave a Comment:

All fields with “*” are required