Ristrutturare una casa antica

a couple of months ago

Magari sei come me che fin da piccolo sognavi di ridare la bellezza, il fasto e l’atmosfera ad una vecchia fattoria ora cadente e abbandonata.

Magari sei come me che quando vedi un cascinale abbandonato, immagini come poteva essere l’atmosfera di quando era vissuto ed abitato.

Magari sei come me che quando vedi un vecchio mulino ormai in disuso, immagini come potrebbe essere bello organizzare feste con gli amici e sagre immersi nella campagna.

Magari a differenza di me quando vedi una casa diroccata immersa nella campagna

Decidi di fare il grande salto e pianifichi come comprarla e ristrutturarla.

Il nuovo nell'antico. Ristrutturazioni

Ma un conto è immaginare una ristrutturazione, un conto è gestirla

Ristrutturare una casa antica e lesionata non è semplice ed è una impresa che bisogna fare coinvolgendo figure professionali specializzate.

Perché ora esistono termocappotti, materiali sperimentali e altro che permettono all’antico di risorgere e diventare quasi una casa ad impatto zero.

Gestire una ristrutturazione – intercettando gli incentivi fiscali per l’usato – è una scelta importante.

Ristrutturazioni: Scala in antica casa di campagnaMi è stato proposto di parlare della impresa Ronchi e ho deciso di farlo poiché:

  • Utilizza materiali all’avanguardia e tecniche innovative
  • Comunica questa scelta attraverso strumenti digitali (e questo è altrettanto innovativo)
  • E’ strutturata in 5 sotto squadre specializzate per settore

Ronchi – come si vede dal suo sito – è capace di gestire gli interventi necessari ad una ristrutturazione completa (o ad un semplice restyling)

Ronchi effettua grandi ristrutturazioni (interne ed esterne), termocappotti, facciate e balconi condominiali, capannoni, oltre alla ristrutturazione di negozi in centri commerciali, manutenzioni Hotel, allestimenti sfilate e fiere, tinteggiature supermercati.

Elementi di design in casa ristrutturata: Particolare di lavabo in pietra

Particolare attenzione nelle lavorazioni è diretta ai materiali innovativi: costruzioni a secco, isolamenti e finiture di ultima generazione come resine con cemento madre o tappezzeria per doccia.

Ronchi sceglie marchi di qualità per il restyling della casa come Ideal Standard, Gessi, Antonio Lupi, ceramica Sant’Agostino, Marazzi, Mutina e Bisazza, Scrigno, alla Dierre, Lualdi e  molti altri.

Coibentazioni in ristrutturazioneCon 50 anni di esperienza, Ronchi è composta da un 5 sottosquadre ognuna composta da 5 titolari, dipendenti specializzati, artigiani qualificati ed un team selezionato di architetti, progettisti ed Interior Design, capaci di seguire il cliente dalle pratiche amministrative iniziali, attraverso tutti gli step successivi.

Ogni squadra è sempre seguita da un titolare, affinchè tutto venga eseguito a regola d’arte.

Case antiche

Buzzoole

enrico

About the Author

enrico

Nel lavoro mi occupo di social media, nel raro tempo libero come #socialmediadetox mi piace occuparmi di giardinaggio, cucina, cinema, meditazione orientale. Buddista peccatore, qui cerco di redimermi, quantomeno ci provo ?

Follow enrico:

Giardinaggio, Ricette e Cucina Zen

Gli esperimenti fantastici de Il Terrazzo Fiorito