facebook_pixel

Come si mangia il Sushi senza fare brutte figure (o almeno provarci) :)

a few months ago

Sappiamo come si mangia il Sushi in un Ristorante Giapponese rispettando il più possibile il cerimoniale e senza fare (troppe) brutte figure?

Se ti piace la Cucina Giapponese e ami le sue prelibatezze come Sushi, Sashimi, Maki e altro, ti sarai chiesto a volte come entrare in un Sushi-ya – i ristoranti specializzati in Sushi – e comprenderne l’affascinante rituale di buone maniere e di usanze

Ti sarà capitato di entrare in un Ristorante Giapponese o in uno Sushi Bar oppure in un kaiten-zushi, senza avere del tutto chiare le idee su come muoverti, cosa mangiare e come farlo in modo corretto e soprattutto con il vago dubbio di fare brutte figure.

In questo post provo a riunire un po’ di risorse utili per approfondire le nostre conoscenze e soprattutto mangiare gustando il cibo e rispettando il BonTon.

Galateo Sushi: come si mangia il Sushi senza fare Brutte Figure

Sushi rolls with salmon, served on black plate with pickled ginger, soy sauce and chopsticks over dark background. Top view.

Galateo: come mangiare il Sushi: guida per immagini

Ho trovato sul sito Cool Infographics, questa rapida guida su come si mangia il Sushi, un vero e proprio vademecum alle buone maniere in un Ristorante Giapponese.

È una guida rapida che ci dà utili consigli su come si afferra il Sushi, su come si prepara la salsa di soia.

Lo sapevi che bisogna mangiare il Sushi in un sol boccone evitando di spezzettarlo?

Come si mangia il Sushi gustandoselo

Il Blog sul Giappone Youkoso Italia contiene una guida dettagliata su come mangiare il Sushi e gustarselo ed evitare gli errori più comuni che fanno perdere il gusto a questa prelibatezza. Ecco alcune norme. Le altre leggetele sul loro blog:

  1. Versa poca salsa di soia nella ciotola e metti poco Wasabi: giusto da coprire le punte delle bacchette.
  2. Immergi il Sushi dalla parte del pesce usando le mani: le bacchette sono del tutto inappropriate
  3. Evita di dividere il Sushi, ma mangialo in un sol boccone.
  4. Lo zenzero va usato per rinfrescare le papille gustative e rinfrescare la bocca tra un sushi e l’altro e non si mangia alla fine di ogni portata: mangiando lo zenzero tra un sushi e l’altro avrai le papille purificate e potrai in questo modo assaporare meglio i gusti e i sapori.

Credits: sushi white, photo by Mike Tex (CCommons BY SA License)

Le bacchette: qualche consiglio di BonTon

Youkoso Italia suggerisce inoltre un utile memorandum sull’uso delle bacchette.

  • Non bisogna strofinare le bacchette
  • Non bisogna passare il cibo tra le persone con le bacchette
  • Non bisogna conficcare le bacchette nella ciotola di riso
  • Non bisogna indicare cose o persone con le bacchette.

Questi gesti con le posate sono considerati in Giappone sconvenienti e di elevata maleducazione: per alcuni portano addirittura sfortuna.

Lo chef Yukio Hatori spiega come mangiare Sushi in questo video

In questa intervista di Monica Eng del Chicago Tribune a Yukio Hatori, chef del ristorante Itto Restaurant di Chicago, lo chef dà utili indicazioni su come mangiare Sushi, Maki e bere il Sake. Lo Chef consiglia di usare la salsa di soia Kikkoman in tappo rosso, la più salata per lo Sushi.

Lo Sushi va immerso dalla parte del pesce e non dal riso per evitare che quest’ultimo cada nella salsa di soia e si alteri il sapore. Al contrario il Maki lo si può immergere nel riso.

Lo Chef sostiene che non è obbligatorio mescolare nella salsa di soia il Wasabi in quanto ce n’è già nel sushi.

La scelta di aggiungerlo alla salsa di soia è una scelta individuale

Come ci si comporta in un Sushi-ya, un ristorante in cui si serve il Sushi.

Yuki Sakuma in un post di Nanoda ci dà utili consigli di etichetta e di buone maniere da applicare quando si va a cena negli Sushi-ya, i ristoranti nei quali si serve il Sushi popolari in Giappone come da noi le pizzerie. Consiglio di leggerlo poiché tratta ogni momento del nostro permanere in un Sushi-ya dall’entrata fino al momento di uscire e pagare il conto. Ne riporto un brano consigliandoti di leggere tutto l’articolo che è pieno di consigli per evitare brutte figure.

In uno Sushi-ya il conto verrà pagato dal piu alto in grado del gruppo e in caso di una coppia dall’uomo. Ovviamente se si è fra amici e colleghi ci sara una “disputa” (molto pacata) per chi deve pagare il conto, ma sarà sempre chi è di grado più elevato a dover “vincere”.

Galateo Sushi riassunto in una efficacissima infografica

enrico

About the Author

enrico

Nel lavoro mi occupo di social media, nel raro tempo libero come #socialmediadetox mi piace occuparmi di giardinaggio, cucina, cinema, meditazione orientale. Buddista peccatore, qui cerco di redimermi, quantomeno ci provo ?

Follow enrico:

Giardinaggio, Ricette e Cucina Zen

Gli esperimenti fantastici de Il Terrazzo Fiorito